
lunedì 25 febbraio 2013
La logica del jazz

domenica 24 febbraio 2013
Un giorno imparerò a volare

giovedì 21 febbraio 2013
Notturno blues

mercoledì 20 febbraio 2013
Il tempo di milioni d' universi
lunedì 18 febbraio 2013
A rimirar le stelle con la Hepburn

venerdì 15 febbraio 2013
Sogni fatti di sabbia

domenica 10 febbraio 2013
Le passioni di madame Szymborska
"Si accomodi pure madame Szymborska. Le spiace se la chiamo soltanto Wislawa? Sa... temo di sbagliare la pronuncia del suo cognome. La ringrazio. Ecco... madame Wislawa volevo chiederle della chiave. Si... la chiave per accedere all' universo femminile. Ecco... in realtà a me interesserebbe solo quello spicchio di universo che nasce e finisce nel suo sorriso. Beh... non è facile descriverlo. E' come... il più bello spettacolo del creato. Qualcosa ch' ispirerebbe la sua penna per pagine e pagine. No... non esagero. Glielo assicuro. Sa... vorrei tanto che quel sorriso rispondesse ad un mio sguardo. Magari di primo mattino, appena svegli. Dopo aver trascorso la notte insieme. Una di quelle in cui si fa l' amore. E due corpi divengono luce che taglia il buio. Madame Wislawa... vorrei tanto esser bravo come lei a raccontare i sentimenti. Ed aver altrettanto coraggio d' aggiungere un nome a ciò che scrivo. In calce ad una lettera. O al termine d' una rima. Chissà... magari un giorno ci riuscirò. E da quel coraggio riceverò in dono quella chiave che mi permette di conoscere l' universo femminile. O forse soltanto quel frammento che m' interessa. Come dice? Penso troppo? Ha ragione madame Wislawa... ma forse per questo ha accettato il mio invito. Ha letto nei miei occhi quella fragilità pensante che tanto le piace. Magari in un' altra vita riuscirò pure ad ispirare una sua poesia. Per il momento si metta comoda... ancora qualche istante e il tè sarà pronto..."
giovedì 7 febbraio 2013
Riconosco alla pioggia
Riconosco alla pioggia il merito di rendere romantica una notte qualunque. Di quelle che scorrono via tra il silenzio d' una città addormentata e l' urlo sordo di una natura che riproduce la propria essenza.
Riconosco alla pioggia il merito d' ispirare la mia penna. Atmosfera ch' impartisce alle parole il ritmo d' una danza, in cui sfiorarsi è ricerca d' altri mondi nel palmo d' una mano.
Riconosco alla pioggia il merito di donarmi la tua immagine, coperta da un velo di notturna malinconia. E' un arco lunare la linea del tuo sorriso. E' luce che taglia l' oscuro. Sipario che schiude la scena dei sogni miei.
Riconosco alla pioggia il merito di celare, nel suo lento incedere, i miei pensieri. Quei "t' amo" bisbigliati al cielo, che discenderanno questa notte a bagnare i sogni tuoi.
martedì 5 febbraio 2013
Esige, l' amore
Esige, l' amore, un tributo. Fatto di silenzi. E di attese. Star lì ad ammirare il cielo per una notte intera. In attesa che il tuo sguardo si posi benevolo su di me. Frammento di tempo che rende unica un' esistenza.
Esige, l' amore, il coraggio. Quello di certe scelte che hanno il sapore amaro d' una rinuncia. Quello d' andar oltre i limiti ch' innalza l' orgoglio. Quello di sfidare a testa alta le distanze. Possano esse dividere uno sfiorar di labbra, o due universi destinati a non creare un tutt'uno cosmico.
Esige, l' amore, il rispetto di non esser ricambiato. Punto disperso nello spazio che s' affida alle stelle per trovare il suo microcosmo. Ali d' angelo che percuotono l' aria nel silenzio d' una notte assordante. Sospiro d' una mano che continua a scrivere lettere, con l' entusiasmo di chi s' innamora per la prima volta.
Esige, l' amore, una promessa. Di continuare a muovere il sole e l' altre e stelle. Ed esistenze che si nutrono di esso. E di quella magia che solo un tuo sguardo sa evocare.
Iscriviti a:
Post (Atom)