sabato 17 novembre 2012

Conversazione semiseria con Gianni Rodari

La prego Gianni. Non stia lì a pensarci troppo. Lo so... ha tutta la mia comprensione. Risposte del genere fanno ridere. O magari fanno arrabbiare. "Ho smesso di sognare". Si... mi ha detto proprio così. Come se uno da un giorno all' altro potesse decidere di staccare la corrente ai propri sogni. Si... certo. E magari io stanotte mi trasformo in un elefante e dormo a testa in giù. Ops... scusi... non volevo colpirla con la proboscide. Ecco... non posso proporre una piccola variazione sul tema, che lei mi prede subito alla lettera. Già che c'è sogni di farmi tornare normale. Ecco... mi restituisca pure il naso per favore. Beh... poco male se m' ha lasciato le orecchie da lupo, fanno pendant con la barba. Che ovviamente ho fatto crescere per darmi un' aria da intellettuale. No... non cominci a sognare di nuovo quel barbiere pazzo che mi mette davanti all' amletica scelta dell' o "la barba o la vita." Le parlavo di quella persona che non riesce più a sognare. Nessuna fiaba che vien fuori dal telefono. Nessuno che diviene invisibile. Per non parlare di quei palazzi fatti di gelato, che tanto le piace radere al suolo. C'è qualcosa che posso fare per aiutarla? Rifletta pure con calma. Io intanto continuo a ritrarla in questa posa pensosa. Potremmo scriverci una storia. La storia di posa pensosa. E immaginare che posa sia un essere dotato d' una vita propria che pensa e pensa e pensa... pardon... non volevo spezzare il filo dei suoi pensieri. Vedo che ha trovato una soluzione. Dice sul serio? Ne è sicuro? La soluzione è tutta lì? In un abbraccio? Effettivamente non ci avevo pensato. Sarà dura come impresa, ma credo di potercela fare. Regalerò a questa persona un abbraccio. Di quelli che mi permettano di farle capire che ci sono e che vorrei donarle i miei sogni. Anche perché il più delle volte è presente. Le anticipo che non sarà semplice. Ma ce la metterò tutta. In caso di necessità potrei pure trasformarmi in elefante. Ops... di nuovo questa dannata proboscide!!!

Nessun commento:

Posta un commento