giovedì 3 novembre 2011

Laika scopre la luna


Ebbene si... lo ammetto!!! Anche io non restito al fascino della tecnologia. No... nessun acquisto folle, ma solo la praticità di effettuare una ricerca sul web, piuttosto che sfogliando un'enorme enciclopedia.
Non tradirò mai la cara vecchia carta ingiallita, ma ogni tanto una sbirciatina su un motore di ricerca me la concedo. E con somma sorpresa scopro che oggi, 3 novembre 2011, ricorre il 54esimo anniversario del lancio della sonda capsula spaziale sovietica Sputnik 2. La notizia si trasforma in evento se si pensa che a bordo di quella navetta, vi era Laika, un'esemplare di bastardino inviato nello spazio per monitorarne le funzioni vitali.
Un viaggio, purtroppo, senza ritorno. Ma l'incosapevole kamikaze è riuscita ad entrare nella storia, in quanto prima animale in orbita.
Qui non si parla di effetti speciali, sceneggiature che prevedono cani volanti o la fervida fantasia di uno scrittore. Qui si parla di scienza. Di esperimenti. Di studi per il bene dell'umanità. E poco importa se, dopo oltre mezzo secolo, resta irrisolto l'enigma della sua morte. C'è chi parla di asfissia, chi di sbalzi di temperatura, chi, prevedendo forse un romanzo o l'ennesima trasposizione cinematografica "tratta da una storia vera", parlando di bocconi avvelenati per evitare l'agonia alla piccola quadrupede. Laika sarà salita a bordo di quella navicella pensando ad una cuccia insolita ed avrà pensato ad un viaggio in treno mentre il piccolo shuttle lasciava il cosmodromo di Baikonur (e qui ci sta tutta la citazione di wikipedia!!!). Magari si sarà addormentata durante l'ultimo viaggio e non avrà compreso la differenza tra vita e morte.
Di sicuro su Laika non faranno film o cartoni animati. I produttori sono troppo impegnati a ricercare maiali parlanti e draghi in crisi d'identità. E' finita in qualche polveroso libro scolastico, in una riga persa in un oceano d'inchiostro, nel quale si accenna a questa cagnetta che un giorno, partendo da un anonimo posto dell'Unione Sovietica, si è lasciata alle spalle tutto, terra compresa... ed ha scoperto la luna!!!

1 commento:

  1. Mi ha sempre colpito la storia di Laika ed è vero, non sono mai stati fatti film o animazioni in sua memoria...ma c'è stato un gruppo musicale, i Mecano, che invece hanno raccontato la sua storia attraverso un brano musicale. "Laika", appunto.
    Il testo è triste, ma di una poesia unica soprattutto nel finale:

    "Una noche por el telescopio
    una nueva luz aparecio
    nadie pudo darle una explicacion
    al asomo del nuevo sol
    Y si hacemos caso a la leyenda
    entonces tendremos que pensar
    que en la tierra hay una perra menos
    y en el cielo una estrella mas."

    Se non hai dimestichezza con lo spagnolo: "Una notte al telescopio apparve una nuova luce, cui nessuno seppe dare una spiegazione...volendo far caso alla leggenda, andremo tutti a pensare che la Terra ha una cagna in meno ed il cielo una stella in più."
    Ti consiglio di ascoltarla, è bellissima!

    Un bacio Paq!

    RispondiElimina