
Concetto meraviglioso quello dell' ombra. Proiezione senza volto del tuo io. Specchio che non riflette un' immagine, ma una sagoma oscura ch' al buio prende vita. E in un mondo di luci soffuse e bianche pareti danza per tutta una notte. E il giorno seguente. Ed una vita intera semmai non dovesse bastare.
E cerca poi la sua parte mancante, tra milioni d' ombre che condividono uguale destino e medesima musica, ch' accompagna ogni loro movimento. Ogni singolo respiro strappato all' universo di ciò che è reale ma non appare tale.
Regalo a questa mia ombra l' immenso parco giochi d' una notte di primavera. Fatta di sospiri, che hanno il profumo d' una terra che calpesto per la prima volta. E d' abbracci, che saziano la fame di sentimenti mai sopiti. E di baci, che cancellano antichi peccati e benedicono pellegrini erranti.
Concetto meraviglioso quello dell' ombra. Mi legherò, un giorno, a lei per sempre. Magari la cucirò ai miei piedi. O forse attenderò ch' abbia trovato la sua indissolubile metà.